Blogger Widgets
Breaking News
Loading...
lunedì 3 ottobre 2016

by il Cicciolo - Andrea


Quando l'amabile suocera ti chiede un biscottino da inzuppare nel latte freddo come nel tè caldo, friabile ma che non si spappoli, buono ma senza troppi grassi, ma soprattutto semplice e veloce da fare.... Sai che è arrivato il tuo momento, che sei caduto in trappola. Ti rendi perfettamente conto che il miglior frollino non potrà mai passare il maglio della censura "suoceresca", ma sai anche che questa non è una prova ma LA prova e che non sono ammesse ripetizioni.... Vi chiedevate dov'eravamo spariti durante l'estate? Ecco, sigh, la risposta :)

Ndr: Per la suocera ovviamente risultarono... passabili, per me sono semplicemente ... strepitosi... Per voi?!



Tempo di lavorazione 10 minuti più il riposo

Ingredienti:

500 gr farina tipo 1 debole 180-220W
60 gr amido di riso (in alternativa amido di mais - maizena)
180 gr zucchero di canna 
170 gr burro morbido a temperatura ambiente
85 gr uova intere (circa 1,5 uova medie)
60 gr latte fresco parzialmente scremato
25 gr sciroppo di glucosio (alternativa miele acacia)
2 gr sale fino 
4 gr baking - lievito per dolci
1/2 bacello di vaniglia
* facoltativa: scorzette di limone o arancia disidratate

Procedimento:
Lavoriamo il burro, lo zucchero e lo sciroppo di glucosio con una frusta montandolo. Uniamo le uova e la vaniglia, sempre montando con la frusta ed il latte a temperatura ambiente a filo. Infine la presa di sale.

Setacciamo bene la farina col baking e l'amido incorporando il tutto con il composto montato. Mescolare bene con la marisa mescolando dal basso verso l'altro cercando di non smontare troppo il composto.

Lasciamo riposare l'impasto, coperto da pellicola o sac a poche 1 ora in frigo (a temperatura ambiente se useremo la sac a poche) poi stendiamo dando la forma desiderata agli inzupponi.

L'impatto risulterà piuttosto sodo per cui si potrebbe stendere uniformemente all'altezza di 3-4 mm per poi ritagliare le forme desiderate separandole, oppure con una sac a poche grande operare un foro abbastanza grande e senza bocchettone stendere l'impasto tenendola verticale rispetto al piano. L'effetto sarà di un biscotto screpolato e piuttosto rustico.

In forno a 160' per circa 20 minuti o doratura. Se inforniamo più teglie in contemporanea useremo il forno ventilato a 150'. (controllate sempre la cottura del vostro forno e regolatevi).

Ottimi! Assorbono sia tè che latte senza spappolarsi irrimediabilmente nella vostra tazza, buonissimi e profumati anche mangiati da soli. Di una semplicità disarmante.

In poche parole.... DA FARE ASSOLUTAMENTE!!!


0 commenti:

Posta un commento