Blogger Widgets
Breaking News
Loading...
sabato 7 febbraio 2015

Original by il Cicciolo - Andrea





Fine cena, la fame è solo un lontano ricordo, il Burraco sta per iniziare ... un'ideuzza lussuriosa continua a frullarmi nella testa...
Voglia di dolce, voglia di coccole, di calore ma non di pesantezza... Un bicchierino di qualcosa insomma.... il dolce del cioccolato bianco che rilassa il palato quando subito il Ribes rosso con la sua punta d'asprezza risveglia il cervello che, tentando di elaborare tutte queste nuove sensazioni,  non s'accorge dell'arrivo del ciocco aromatico fondente che annulla qualsiasi tipo di ragionamento... Quando tutto sembra ormai finito il crumble alle arachidi salate ti riporta in una nuova dimensione... ed il cucchiaino è di nuovo pronto per una nuova avventura..... Ed il Burraco? beh... poi ci pensiamo eh?  


monoporzione
Difficoltà: media tendente al facile
Tempo: 40 minuti lavorazione, 10 minuti cottura in forno, 10 ore riposo.


Ingredienti:


Namelaka
              al cioccolato fondente

100 gr Cioccolato fondente 63%
  90 gr Latte intero fresco
175 gr Panna fresca liquida
    5 gr Sciroppo di glucosio
 1,8 gr Gelatina (colla di pesce)

              al cioccolato bianco
 
150 gr Cioccolato bianco
  90 gr Latte intero fresco
175 gr Panna fresca liquida
    5 gr Sciroppo di glucosio
 2,3 gr Gelatina (colla di pesce)

Crumble al croccante di arachidi salate

            Croccante di arachidi salate

100 gr arachidi tostate e salate
100 gr di zucchero bianco
20 gr Acqua
30 gr miele millefiori

             Crumble:

50 gr farina tipo 1
50 gr sfarinato di croccante alle arachidi
50 gr burro morbido a temperatura ambiente (quasi pomata)
50 gr zucchero di canna integrale scuro
1 pizzico di sale dolce

100 gr Confettura di Ribes Rosso


Procedimento:




Iniziamo con la namelaka dato che anche se per prepararla basteranno pochi minuti, serviranno invece poi almeno 10 ore di riposo in frigo.
Il procedimento è identico sia per quella al cioccolato fondente che per quello bianco.

Sminuzziamo finemente il cioccolato in un recipiente abbastanza capiente da poter contenere il prodotto finito e, possibilmente, alto e stretto. Mettiamo a bagno la gelatina in acqua fredda (fredda eh?) e portiamo a bollore il latte con il glucosio. Quando la gelatina sarà ammorbidita strizziamola ed inseriamola nel pentolino del latte bollente ma fuori dal fuoco. Mescoliamo bene e versiamo il tutto sopra il cioccolato sminuzzato. Lasciamo "prendere calore" al cioccolato per circa 2 minuti senza toccarlo. Iniziamo poi a lavorarlo con una frusta o ancor meglio con un mixer ad immersione in modo da amalgamare bene tutta la materia. Sempre lavorando col mixer inseriamo a filo la panna fredda liquida (NON montata) . In frigo a riposo coperto per 10 ore. Trascorso il riposo potremo usare la Namelaka così com'è oppure montarla con un frusta per renderla ancora più morbida ed eterea. Potremmo anche decidere di montarne una sola per variare le consistenze delle due preparazioni ;) !

Per il croccante alle arachidi salate: sminuzziamo grossolanamente le arachidi e passiamo a riscaldarle leggermente al microonde. In un pentolino d'acciaio (meglio se NON antiaderente) versiamo l'acqua e lo zucchero e, senza mescolare, iniziamo a portare a caramello. Appena giunti al colore desiderato (più diverrà scuro e più sarà amaro) uniamo il miele e le arachidi mescolando continuamente per sabbiarle. Entro un paio di minuti le arachidi saranno avvolte dal caramello e saremo pronti. Stendiamo un foglio di carta forno su di un piano di marmo o che cmq non tema le alte temperature e stendiamoci il croccante bollente. Velocemente copriamo con un altro foglio di carta da forno e con un mattarello iniziamo a spianare sottilmente la composta. lasciare raffreddare bene e poi spezzettarlo a seconda degli usi. Nel nostro caso ne passeremo una parte al frullatore per renderlo somigliante ad una farina grossolana. Si conserva a lungo in barattoli chiusi ermeticamente. Teme l'umidità.

Finiamo le nostre preparazioni con il Crumble.

Tutto a mano ;)
In una bella ciotola inseriamo la farina, lo sfarinato di croccante, lo zucchero, il burro morbido ed il sale. Con le dita cerchiamo di impastare bene il tutto e formiamo poi delle grosse briciole che lasceremo cadere sul fondo di una teglia coperta da carta forno. In forno a 170° per circa 10 minuti (o fino a coloritura).   Il Crumble può essere preparato in anticipo, avvolto in pellicola trasparente e messo a congelare per usi futuri. Al bisogno e senza scongelarlo, basterà grattugiarlo con una raspa a buchi grossi e mettere subito in forno.


Assembliamo?

Visto che avevo dei bicchierini tondi ho pensato di coppare il crumble ancora caldo formando dei tondini da mettere sul fondo. Uno strato di namelaka al cioccolato fondente, un sottile (mi raccomando sottile) strato di confettura di Ribes Rosso, alcune briciolone di Crumble ed a copertura la Namelaka al cioccolato bianco. Il tutto lo si può mettere in congelatore pe usi futuri ricordandosi di lasciarlo a temp ambiente almeno 5 ore prima del servizio.    

Il procedimento può sembrare un po' lunghetto ma consideriamo che alla fine sono varie basi assemblate e che le stesse le potremmo congelare (pure la namelaka) per compore molti altri dolci senza alcuno sforzo! E il risultato.... E' assicurato! Parola del Cicciolo!! :D

P.S. chiedo venia per la foto orribile ma è stata dura riuscire a strappare un bicchierino dalle fauci degli ospiti per una misera foto.....
 







0 commenti:

Posta un commento