Blogger Widgets
Breaking News
Loading...
mercoledì 20 novembre 2013

By Il Riccio - Flavia








Ingredienti

Per quattro persone

300 gr di riso arborio, 
300 gr di funghi freschi ( in questo caso sono finferli), 
1l di brodo vegetale ( 2,5 l di acqua, 2 carote, 2  coste di sedano, 2 cipolle, 1 porro, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 foglia di alloro, sale q.b.), 
80 gr di burro, 
½ bicchiere di vino bianco secco, 
1 cipolla, 
1 aglio, 
1 ciuffo di prezzemolo, 
40 gr di parmigiano grattugiato, 
100 gr di provola di bufala calabrese, 
2 cucchiaio di olio evo, sale e pepe q.b.


Tempo di preparazione   circa 1ora e 30  minuti tra preparazione e cottura 
Difficoltà    Facile
Costo   Economica


Procedimento 

Per il brodo vegetale : Versare i 2,5 l di acqua in un a pentola, aggiungere le verdure lavate e pulite, portare a bollore. Unire poi il ciuffo di prezzemolo, il sale e l’alloro e lasciare sobbollire per circa 1 ora, schiumando di tanto in tanto se necessario. A fine cottura filtrare ed utilizzare per il risotto.

Per i funghi : Pulire accuratamente i funghi e affettarli nel senso della lunghezza. Inserire in una padella l’ olio evo, l’aglio, i funghi, il sale e un pizzico di pepe. Fare saltare i funghi per circa 5 minuti.

Per il risotto : In una pentola fare sciogliere il burro ed inserire la cipolla precedentemente tagliata molto piccola, inserire il sale (poco) e il riso. Mescolare per circa 5 minuti fino a quando il riso non sarà tostato. Aggiungere il vino bianco e farlo evaporare, inserire poi un mestolo di brodo bollente e lasciare che il riso lo assorba sempre continuando a mescolare. Portare il riso a cottura sempre aggiungendo un mestolo di brodo alla volta. Inserire infine i funghi e continuare a cuocere per altri 4 minuti. Aggiustare di sale, unire il prezzemolo, il parmigiano grattugiato e spegnere il fuoco. Disporre il riso in cocottine o in una pirofila da forno precedentemente riscaldata al microonde o sotto l’acqua calda. Versare uno strato di risotto, inserire la provola tagliata a dadini piuttosto piccoli e coprire con il restante riso. Mettere in forno già caldo per 3 minuti circa a 180°.


Consiglio del riccio
Primo : I tempi di cottura del riso dipendono dalla casa produttrice. Quindi regolatevi che se, come nella ricetta, dovete passare il riso in forno per 3 minuti terminate la cottura sul fuoco un paio di minuti prima.

Secondo : E’ possibile evitare l’ultimo passaggio al forno, ma bisognerà spegnere il fuoco quando il riso è al dente e mantecarlo con burro freddo tagliato a dadini e parmigiano grattugiato.

1 commenti:

  1. Giusto mix fra la cucina del nord (riso e finferli) e quella del sud (provola). Supergiuvi

    RispondiElimina