Blogger Widgets
Breaking News
Loading...
sabato 9 novembre 2013

by Il Riccio - Flavia


Tempo di preparazione   circa 1 ora e  far riposare almeno 2 ore 
Difficoltà    Facile
Costo   Economica 




Ingredienti

Per sei persone

2 melanzane nere sode e senza semi (circa 700gr), 
2 uova, 
3 cucchiai da minestra di grana padano grattugiato, 
due cucchiai da minestra di pan grattato, 
olio per friggere, sale q.b.

Procedimento

Lavare le melanzane, togliere le foglie e il picciolo senza però tagliare la parte più dura sotto il picciolo. Lessare in acqua abbondante fino a quando non diventano morbide (circa 40 minuti, ma dipende dalla dimensione delle melanzane). Mettere le melanzane in uno scolapasta, schiacciandole bene,  con sopra un piatto ed un peso. Attendere almeno un paio d’ore in modo da eliminare tutta l’acqua restante nelle melanzane. Strizzarle e tagliarle a piccoli pezzi senza togliere la buccia. Posizionare le melanzane in una terrina ed aggiungere le due uova sbattute, il sale, il basilico tritato, il pane grattugiato, ed il parmigiano. Impastare bene e formare delle polpettine. Friggere in abbondante olio caldo e far raffreddare su carta assorbente.


Consiglio del riccio 

Questa ricetta dipende molto dalle melanzane quindi controllate che non abbiano troppi semi. Vi consiglio di mangiarle fredde come aperitivo o come piatto di mezzo.

2 commenti:

  1. mi piace molto ma io le devo x forza sbucciare,quando mi consigli di farlo? sai non digeriamo la buccia purtroppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gigia le devi sbucciare dopo averle cotte e avele fatte sgocciolare per bene. Avrai un impasto più morbido quindi ti consiglio di aggiungere un pochino di pangrattato in più. Fammi sapere come ti vengono.

      Elimina