Blogger Widgets
Breaking News
Loading...
sabato 26 ottobre 2013

by Il Cicciolo - Andrea






Ingredienti per 5 cubi

Panna cotta

500 gr Panna fresca
  60 gr Latte intero fresco
130 gr Zucchero semolato bianco
    9 gr Colla di pesce (normalmente 4,5 fogli)
  50 gr di pralinato in briciole o in alternativa un buon torrone artigianale al miele 
1      Cucchiaino di estratto di vaniglia (si può usare anche la bacca ma rischiate di vedere i puntini)


Caramello

200 gr Zucchero semolato
  50 gr acqua
200 gr acqua
    1 Cucchiaino di caffè

Frolla: vedere voce relativa qui


Procedimento:

Scaldare la panna col latte, lo zucchero, il pralinato e la vaniglia fino a bollore.
Mettere la gelatina in una ciotola d'acqua fredda per almeno 5-10 minuti, poi strizzarla ed inserirla nel liquido lasciato ad intiepidire. Mescolare bene la gelatina e filtrare negli stampi.

mettere i 50 gr d'acqua ed i 200 gr di zucchero per il caramello in un pentolino d'acciaio. A parte scaldare i 200 gr d'acqua con il cucchiaino di caffè. Quando il caramello è pronto (più è scuro e più sarà amaro)  togliere dal fuoco ed iniziare ad aggiungere l'acqua e caffè caldi. Questa operazione si chiama "decuocere". A seconda dell'acqua che inseriremo il caramello risulterà più o meno liquido. (In alternativa all'acqua si potrebbe usare della panna calda. In tal caso formeremmo la famosa MOU).

La Frolla... Stenderla ad un'altezza di circa 6-8 mm, rassodarla in frigo e poi spezzettarla sulla carta da forno. Cuocere a 180° ventilato fino a colorazione. Cospargere a caldo un pochino di polvere di caffè.

Consiglio del Cicciolo: Se usate gli stampi in silicone dovete  obbligatoriamente congelarli per sformarli. In circa 1 ora il prodotto riprenderà le caratteristiche originali.

0 commenti:

Posta un commento