Blogger Widgets
Breaking News
Loading...
sabato 19 ottobre 2013









By Il Cicciolo - Andrea

Ingredienti


Gli gnocchi:

700 gr patate
150 gr  farina 00
    1      uovo
  15 gr  parmigiano
    1      pizzico di Noce moscata, sale

Pesce:

200 gr gamberi
200 gr calamari piccoli
    2      filetti di sarde
100 gr salicornia (alga marina)
200 gr pomodori ciliegini
  20 gr pomodori secchi sott’olio
Origano, sale, zucchero, pepe, timo
½ bicchiere di Martini bianco
Grissini sbriciolati per imapanatura
zenzero
 

Procedimento:

 
Patate:
 
Lessiamo le patate in acqua oppure al microonde (avvolgerle in pellicola per microonde e far girare per 6-7 minuti le patate già sbucciate), passiamole allo schiacciapatate e lasciamole asciugare 10 minuti. Formiamo una fontana con le patate ed al centro mettiamo la farina, l’uovo e le spezie. Impastando ed a secondo della consistenza cercata aumenteremo o meno la farina. Creiamo dei rotolini di circa 2 cm di diametro e tagliamo con una spatola infarinata.

 
Pomodori ciliegini:

in una teglia da forno foderiamo il fondo con la carta da forno ed adagiamoci i pomodorini spaccati a metà con il taglio verso l’alto. Spargiamo sopra il sale, il pepe ed il pizzico di zucchero. In forno a 130° per almeno 2 ore (devono asciugarsi). 10 minuti prima della fine cottura mettiamo l’origano ed il timo che non devono bruciarsi. Consiglio di farne una teglia piena perché non bastano mai e sono buonissimi anche da soli come contorno, freddi o caldi.

Pesce:

Mondate tutti i pesci che avete deciso di usare ed iniziate le cotture separate. In un padellino scaldare 1 spicchio d’aglio con 1 cucchiaio di Olio Evo e timo limonato. Dopo 2 minuti togliere aglio e timo per non farli bruciare ed inserite i gamberi a fiamma alta. Sfumare velocemente con il Rum. La cottura dev’essere molto veloce ed aggressiva per evitare che diventino duri e gommosi. Ripetere la stessa procedura per tutti gli altri pesci previsti tranne che per la sarda.

Filetto di Sarda:

Sbriciolare grossolanamente alcuni grissini e mescolarli con timo limonato ed un trito fino d’aglio. Ungere d’olio i filetti e passarli nella panatura. Friggere velocemente in olio evo.

Salicornia:

Lavare bene sotto acqua corrente. Mettere a bollore un pentolino con 70% acqua salata e 30% aceto di vino. Portare ad ebollizione e scottare per 2 minuti la salicornia. Raffreddare in acqua e ghiaccio e tenere da parte.
 

Buttate Gli gnocchi che bolliranno in pochissimi minuti, impiattate col pesce tiepido, la salicornia fredda e la sarda fritta croccante. 2 striscioline di pomodorini secchi sott’olio ed una grattugiata di zenzero fresco  daranno il tocco finale.

La preparazione è un pochino lunga ma il risultato….. da paura!!! J

 

 

0 commenti:

Posta un commento