Blogger Widgets
Breaking News
Loading...
mercoledì 2 ottobre 2013


Metodo Renato Bosco

 

 

500 gr farina 0 media forza
400 gr Acqua temp. Ambiente
130 gr Lievito Madre in forza (o 9 gr lievito di birra fresco o 4 gr lievito secco)

  10 gr malto o miele

  10 gr sale
 

Setacciare la farina, fare una fontana (o mettere in planetaria a bassa velocità col gancio) ed unire 350 gr di Acqua. Iniziare ad impastare fino ad ottenere una massa grezza. Mettere a riposo per 15-20 minuti. Riprendere l’impasto fino a renderlo incordato (pasta lucida, liscia ed elastica) ed unire poco alla volta i 50 gr d’acqua rimanenti. Continuando ad impastare mettere il malto ed infine il sale. Con la planetaria tutta l’operazione, riposo compreso, dovrebbe aggirarsi sui 35-40minuti. Inizialmente l'impasto si presenterà molto idratato e di non facile gestione, man mano che s'incorderà tenderà a diventare morbido ma meno appiccicoso. Tenete sempre le mani sporche di farina.

Ungere leggermente un recipiente grande almeno il doppio dell’impasto e coprirlo con la pellicola. Lasciare a riposo in luogo tiepido fino al raddoppio.  Con il Lievito Madre potrebbero essere necessarie anche 6-7 ore, col lievito di birra qualcuna di meno. Stendete generosamente della farina sulla spianatoia e versateci sopra l’impasto lievitato. Attenzione alle bolle che NON DEVONO scoppiare. Lavorate con delicatezza tenendo le dita delle mani aperte e stendete l’impasto sulla teglia. Spennellate d’olio EVO (volendo potete aggiungere un trito fine di aghi di rosmarino) e lasciate riposare per almeno 1 ora.

In forno sulla parte bassa a 220° per almeno 20 minuti. Sfornare ed adagiare sulla gratella per far asciugare anche la parte sotto. Servire tiepida con la mortadella, il prosciutto o anche da sola.

 

 

0 commenti:

Posta un commento