Blogger Widgets
Breaking News
Loading...
mercoledì 25 settembre 2013




 by Ricci- Flavia





Ingredienti


Per una torta tonda di circa 28 cm di diametro

250 gr di burro cremoso a 16°C, 3 gr di buccia di limone grattugiata (circa tre limoni non trattati), 2 gr di cannella in polvere, 1 gr di sale, 140 gr di zucchero a velo, 140 gr di tuorli (circa 8/9 uova), 200 gr di nocciole in polvere tostate, 3 gr di lievito in polvere, 250 gr di farina 00 W150, 350 gr di confettura di lamponi o frutti rossi.


Attrezzi


2  sàc a poche usa e getta, 1 bocchetta liscia numero 6, 1 anello oppure una tortiera di acciaio di circa 3 cm di altezza e 28 cm di diametro.



Procedimento 


Montare leggermente in planetaria con la frusta i primi 4 ingredienti (burro, zucchero a velo, buccia di limone, cannella, sale), aggiungere poi  i tuorli, le nocciole in polvere e per ultimo la farina precedentemente setacciata con il lievito in polvere. Non lavorare troppo l’impasto in planetaria. Mettere il composto nel sàc a poche con la bocchetta liscia n.6  ed inserirlo all’interno della tortiera, partendo dal centro verso il bordo  formando una spirale. Nell’altro sàc a poche inserire la confettura e metterla con lo stesso metodo della frolla, dunque dal centro verso l’esterno fino ad 1 cm dal bordo. Con il primo sàc a poche fare delle striscioline a piacere simili a quelle di una classica crostata. Completare decorando il bordo con palline di composto. Infornare a 170°C per 25-30 minuti.



Consiglio del riccio



Due consigli

Il primo : lavorate molto velocemente con il sàc a poche perché l’impasto tende ad indurirsi.

Il secondo : gustate  la Linzer Torte il giorno dopo, se riuscite a resistere alla tentazione.

2 commenti:

  1. La tua Linzer Torte è veramente squisita,
    io l'ho assaggiata e, non riuscendo a resistere, ho fatto il bis!
    Quando la rifai CHIAMA
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta provo a farla con la farina di mandorle e la marmellata di arance amare!!!

      Elimina