Blogger Widgets
Breaking News
Loading...
giovedì 12 settembre 2013



Cestini di pasta fillo con salsa tzatziki, tonno marinato al pepe rosa, nigiri di gamberi

By Ricci - Flavia





 
Cestini di pasta fillo con salsa Tzatziki

Ingredienti :  
Un rotolo di pasta fillo, 50 gr di burro, 350 gr di yogurt greco, un cetriolo, 12 gr di sale, 3 gr di pepe macinato al momento, 1 grosso aglio.
Procedimento :
Per i cestini. Tagliare quattro quadrati di 8 cm di lato di pasta fillo e dopo averli spennellati con il burro  inserirli uno sopra l’altro  in una formina per tartelletta, anch’essa precedentemente imburrata.  
Per la salsa Tzatziki. Pelate il cetriolo e grattugiatelo in una terrina, aggiungete sale, pepe e  l’aglio privato del cuore e tagliato molto piccolo a coltello. Unite per ultimo lo yogurt e mescolate. Ponete in frigo coperto per circa un’ora.







Tonno marinato al pepe rosa

Ingredienti :  
Un trancio di tonno freschissimo circa 200 gr, 1 limone, 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva fruttato, 1 ciuffo di finocchietto, 1 di timo, 1 di prezzemolo, 10 gr di pepe rosa in grani, 5 gr di sale rosa dell’ Himalaya.
Procedimento : 
Tagliare il pesce a cubetti, inserire tutti gli altri ingredienti in un bicchiere e emulsionare con un frullatore ad immersione. Versare la marinata sul tonno e lasciarla in frigorifero coperta con pellicola per circa 2 ore.

Nighiri di Gamberi

Ingredienti :  
300 gr di riso per sushi, 350 ml di acqua, 1 quadrato di alga kombu di 5 cm di lato, 2 cucchiai di condimento pronto per sushi (o 2 cucchiai di aceto di riso, 1 cucchiaio di zucchero e un ¼ di cucchiaino di sale, mescolati insieme), 300 gr di gamberi, 500 ml di acqua, 10 gr di sale grosso.

Procedimento : 
Eliminare le teste ai gamberi poi infilzateli con uno stecchino dalla parte della testa verso la coda, in una pentola portare 500 gr di acqua ad ebollizione, versatevi il sale ed i gamberi, lasciateli appena sobbollire, finché non vengono a galla, quindi raffreddateli sotto l’acqua corrente. Sfilateli dagli stecchini ed eliminate il guscio tranne la coda. Tagliate via con un taglio obliquo un pezzettino di gambero vicino alla testa, quindi, praticando un’incisione lungo la parte inferiore, apritelo a libro. 

Per il riso. Mettete il riso in un colino e sciacquatelo sotto l’acqua corrente fredda, mescolando con la mano, finché l’acqua non sarà limpida. Scolatelo e mettetelo in un tegame con 350 ml di acqua e l’alga kombu precedentemente incisa, coprite e portate a bollore. Appena inizia a bollire, togliete l’alga, richiudete velocemente e fate sobbollire per altri 10 minuti. Trasferite il riso in un recipiente piatto, largo, non metallico e irroratelo uniformemente con il condimento fin quando non sarà lucido. Prelevate una piccola quantità di riso e modellatela fino a darle una forma oblunga, adagiate il gambero delicatamente sul riso e schiacciate leggermente in modo da farlo aderire al riso. Servire con salsa di soia e salsa wasabi.

0 commenti:

Posta un commento